Azienda Agricola Malabaila
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.5559
I tenimenti dei Malabaila, localizzati fin dal 1200 nel territorio di Canale e più precisamente nel Castelletto, comprendono circa novanta ettari, di cui 22 a vigneto specializzato che si estende su terreni sciolti, di facile erosione, poveri d'acqua e molto adatti alla coltivazione della vite.
Queste caratteristiche ripide colline formatesi nel Terziario Pliocene, di conformazione marnoso-sabbiose tipiche dell'Astiano vengono talvolta interrotte da marne argillose del Piacenziano. La loro altitudine media sul livello del mare oscilla intorno ai 300 metri, con pendenze superiori al 50 che rendono indispensabile la lavorazione manuale.
Onde mantenere alta la qualità delle uve, si preferisce lasciare ad ogni pianta, allevata con il sistema a controspalliera Guyot, un unico capo a frutto con basso numero di gemme.
La tendenza dell'azienda di favorire interventi sempre più in sintonia con la natura, fa si che nelle vigne sia stato totalmente eliminato l'uso di diserbanti e venga preferita la concimazione organica naturale.
Oggi l'Azienda Agricola si estende su una superficie totale di circa 90 ettari, dei quali 22 a vigneto, ed è condotta dal discendente diretto della famiglia assieme al socio enologo ed appassionato agronomo, che danno nuovo impulso all'azienda investendo in moderni impianti di vinificazione così da bilanciare sapientemente la tecnologia con la tradizione.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileQualità senza compromessi nel pieno rispetto della tradizione
La campagna Ragusana è prima dolce e poi aspra nel suo insieme, le zone pianeggianti dolcemente degradano verso coste basse ed uniformi, accompagnate da una ragnatela di bianchi muretti a secco che si perdono tra le dune sabbiose e le scogliere del mare cristallino. Qui i terreni sabbiosi favoriscono l’allevamento di uve autoctone, dove il Cerasuolo di Vittoria è il vino territoriale d’eccellenza ed unica D.O.C.G. della Sicilia e che nascono dalla fertilità di queste terre caratterizzate da componenti sabbiose di natura calcarea e silicea. Dal mare alla collina, gli uliveti secolari alternano la loro presenza a quella dei maestosi alberi di carrubi e i filari di uve di Frappato e Nero d’Avola circondano antiche dimore storiche e moderne cantine in un meraviglioso intreccio tra passato, presente e futuro. E proprio da questa ferma volontà di dare continuità alle tradizioni di questo incantevole territorio, oggi, percorrendo la strada che da Roccazzo porta ad Acate, si rivede Tenuta Santo Spirito sulla destra, finalmente nella sua originale bellezza e presentata agli ospiti da un viale di cipressi pronti ad accoglierli. La nostra passione e il profondo rispetto per le tradizioni del luogo sono stati gli abili maestri di questa attenta e rispettosa opera di “ristrutturazione”, come si direbbe adesso, ma che noi preferiamo definire “restituzione” al territorio, alla gente e a chi vorrà vederla e apprezzarla insieme a noi. Da questa terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina, i vini di Tenuta Santo Spirito prendono vita e si colorano di “aMarAnto”, “Chiarestelle” e “Le Bacche Nere”.
Tenuta Santo Spirito aderisce al progetto SOStain, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo ed economicamente efficace.
Vini
Non ci conformiamo a uno stile prestabilito, ma lasciamo fare alla natura, e a lei, la vite, che sa armonizzare insieme al sole e al terreno l’evolversi della stagione.
Produciamo quindi in tiratura limitata vini autentici e liberi da schemi utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni come il Nero d’avola, il Frappato, il Grillo, e l’Insolia per esaltare la tipicità del territorio di origine. Tutti i nostri vini sono frutto di coltivazioni biologiche e a denominazione di origine controllata.
Con grande soddisfazione di tutti noi e dei nostri collaboratori, “aMarAnto 2016”, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., il nostro prodotto più rappresentativo e che porta in etichetta la dedica al nome dei nostri figli Mario e Antonio, ha ricevuto il riconoscimento “Best100 Wines 2019” dalla giuria di Golosaria coordinata dai giornalisti enogastronomici Gatti e Massobrio.