Azienda Agricola Malabaila
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.5559
I tenimenti dei Malabaila, localizzati fin dal 1200 nel territorio di Canale e più precisamente nel Castelletto, comprendono circa novanta ettari, di cui 22 a vigneto specializzato che si estende su terreni sciolti, di facile erosione, poveri d'acqua e molto adatti alla coltivazione della vite.
Queste caratteristiche ripide colline formatesi nel Terziario Pliocene, di conformazione marnoso-sabbiose tipiche dell'Astiano vengono talvolta interrotte da marne argillose del Piacenziano. La loro altitudine media sul livello del mare oscilla intorno ai 300 metri, con pendenze superiori al 50 che rendono indispensabile la lavorazione manuale.
Onde mantenere alta la qualità delle uve, si preferisce lasciare ad ogni pianta, allevata con il sistema a controspalliera Guyot, un unico capo a frutto con basso numero di gemme.
La tendenza dell'azienda di favorire interventi sempre più in sintonia con la natura, fa si che nelle vigne sia stato totalmente eliminato l'uso di diserbanti e venga preferita la concimazione organica naturale.
Oggi l'Azienda Agricola si estende su una superficie totale di circa 90 ettari, dei quali 22 a vigneto, ed è condotta dal discendente diretto della famiglia assieme al socio enologo ed appassionato agronomo, che danno nuovo impulso all'azienda investendo in moderni impianti di vinificazione così da bilanciare sapientemente la tecnologia con la tradizione.